Tel : +(39) 039 66 84 23
Email : crasesrl@crase.com
Orari : Lunedì − Venerdì
08:30 − 12:30 / 14:00 − 18:00

Macchine prova ingranaggi

CRASE è presente sul mercato dell’ingranaggio da più di 30 anni; oggi è in grado di vendere, assistere e retrofittare macchine di prova per la misurazione di ingranaggi cilindrici e conici. I problemi legati alle misurazioni nel controllo degli ingranaggi sono da noi affrontati grazie alla conoscenza maturata negli anni ed alla tecnologia ad oggi disponibile.

 

Offriamo tutti gli strumenti necessari per un controllo completo dell’ingranaggio: evolventimetri (manuali, semi-automatici e CNC), utili per il controllo geometrico delle ruote dentate, che misurano il profilo dell’evolvente, l’elica, il passo e l’eccentricità; ingranometri, per il controllo funzionale dell’ingranaggio attraverso la prova di rotolamento bifianco (più semplice e più usata) e monofianco (che dà risultati migliori e più precisi); rugosimetri, fondamentali per la verifica della rugosità sui denti dell’ingranaggio.

 

La precisione di ruote e alberi dentati è molto importante: un ingranaggio impreciso è rumoroso, provoca vibrazioni, si usura velocemente ed il suo rendimento risulta scarso.