Tel : +(39) 039 66 84 23
Email : crasesrl@crase.com
Orari : Lunedì − Venerdì
08:30 − 12:30 / 14:00 − 18:00

Misuratori di densità e viscosità

Misuratore di densità – Picnometro
Strumenti per controllo non distruttivo, controlli per rivestimenti, misuratore di densità, picnometro, Crase

Il metodo di misurazione della densità consiste nel determinare la massa del materiale testato, posizionato in un contenitore (picnometro) di volume noto e ad una certa temperatura. Per calcolare la densità bisogna dividere il peso ottenuto per il volume del liquido misurato.
Il misuratore di densità (picnometro) è conforme a ISO 2811-1.

Operazione:
Il materiale testato viene versato nel picnometro; dopodiché il contenitore viene coperto con il tappo con foro di troppopieno. Il fluido in eccesso, che scorre attraverso il foro di troppopieno, va rimosso attentamente con un materiale morbido (se necessario, inumidito con un solvente).

La densità della vernice o altro materiale viene calcolata con la formula:

ρ = (m2 — m0) / V

dove

m0 = massa del pyicnometro vuoto, g

m2 = massa del picnometro con il materiale da misurare, g

V = volume del picnometro, cm3

Dotazione standard:
• Picnometro
• Valigetta
• Manuale d’uso

Accessori opzionali:
• Picnometro di volume diverso

Misuratore di viscosità – Tazza di viscosità
Strumenti per controllo non distruttivo, controlli per rivestimenti, misuratore di viscosità, Crase

La tazza di viscosità è utilizzata per determinare la viscosità convenzionale della dispersione degli omopolimeri di polivinilacetato.
Il dispositivo è un recipiente cilindrico in ottone con una maniglia e tre fori; due sono posizionati sulla parete laterale del cilindro (fori laterali), il terzo si trova al centro della base (foro di base).

Operazione:
La viscosità convenzionale usando il misuratore di viscosità standard deve essere determinata a (20 ± 2)°C. La dispersione deve essere miscelata accuratamente e versata a riempire il contenitore. Quindi bisogna sollevare il misuratore e osservare il livello della dispersione. Quando il livello della dispersione nel misuratore di viscosità diminuisce e inizia ad uscire dal foro laterale superiore, avviare il cronometro. Questo andrà fermato nel momento in cui la dispersione arriva al livello del foro laterale inferiore. L’indice di viscosità è definito dal tempo (in secondi) che il livello della dispersione impiega per scendere dal foro laterale superiore a quello inferiore. Il risultato della prova è il valore medio di tre prove parallele (la differenza tra di esse non dovrebbe superare il 10%).

Dotazione standard:
• Tazza di viscosità
• Valigetta
• Manuale d’uso

Accessori opzionali:
Se è necessario un misuratore di viscosità che corrisponda ad altri standard, comunicarlo all’ordine insieme alle dimensioni dei fori richieste.

Misuratore di viscosità – Coppa di deflusso
Strumenti per controllo non distruttivo, controlli per rivestimenti, misuratore di viscosità, coppa di deflusso, Crase

Un parametro importante di lubrificanti, vernici e altri liquidi è la viscosità. Questo parametro caratterizza la proprietà dei materiali di resistere al movimento di una parte rispetto a un’altra. La coppa di deflusso è un dispositivo per determinare la viscosità condizionale dei fluidi Newtoniani.
Per la prova rapida di liquidi caldi o per monitorare lo stato dei liquidi durante le operazioni, esiste la coppa di deflusso per la viscosità a immersione.

Viene utilizzata per la prova rapida della viscosità condizionale di una grande quantità di prodotti, dove è necessario misurare la viscosità il più velocemente possibile. Può anche essere utilizzata per liquidi in uso (vasche d’olio di parti in movimento), liquidi caldi e altri, dove l’utilizzo della coppa di deflusso tradizionale potrebbe essere difficile.

Operazione:
Il metodo per determinare la viscosità condizionale utilizzando una coppa di deflusso per la viscosità è misurare il tempo che il fluido impiega ad espandersi attraverso l’ugello del contenitore. Per fare ciò, chiudere l’ugello e riempire la coppa con il materiale, quindi utilizzare il vetro per rimuovere l’eccesso (in una speciale scanalatura nella parte superiore della coppa), in modo che esattamente 100 cm3 di materiale si trovino nel contenitore. Dopo aver aperto l’ugello, inizierà la fuoriuscita del materiale; è importante misurare il tempo dall’inizio alla fine dell’uscita del materiale. Conoscendo questo tempo, è possibile determinare la viscosità condizionale con formule empiriche, grafici e tabelle. Per facilitarne l’utilizzo, la coppa di deflusso può essere fornita di uno speciale supporto, usato per regolare il livello e l’altezza della coppa.
Con la coppa di deflusso a immersione, la misurazione è portata a termine immergendo il dispositivo nel materiale e misurando il tempo di uscita del materiale attraverso lo specifico ugello, una volta che il dispositivo viene sollevato dal liquido. Con questo metodo la precisione di misurazione è inferiore rispetto alla tipologia standard dello strumento, ma la velocità di prova è significativamente maggiore.

Dotazione standard:
• Coppa di deflusso per la viscosità
• Ugelli: 2 mm, 4 mm, 6 mm
• Gambe / maniglia
• Manuale d’uso

Accessori opzionali:
• Lo strumento è disponibile in due modelli: su un treppiedi e il tipo a immersione
• La coppa di deflusso può anche essere fatta in alluminio